Sguardi (In giro per il mondo) - Misna, 13 maggio 2013

13.05.2013 14:53

DAL SUDAFRICA ALLA NIGERIA IL FORUM SULL’ECONOMIA

La Nigeria incarna i problemi e le potenzialità dell’area sub-sahariana, si tratti di corruzione, ricchezze naturali o spirito imprenditoriale: lo ha detto Ngozi Okonjo-Iweala, ministro delle Finanze di Abuja, annunciando che la prossima edizione del Forum economico mondiale sull’Africa si terrà nel suo paese.

“Credo – ha detto Okonjo-Iweala – che incarniamo molte cose caratteristiche dell’Africa: la passione, lo spirito imprenditoriale, la spinta del settore privato, l’ardore per il futuro; ma anche tutte le difficili sfide del continente, come la mancanza di infrastrutture, i problemi di governo e la corruzione”.

Le dichiarazioni del ministro hanno chiuso la ventitreesima edizione del Forum economico mondiale sull’Africa che si è tenuta a Città del Capo tra mercoledì e venerdì scorsi. La giornata finale degli incontri era stata segnata da un appello rivolto ai paesi del G8 da Kofi Annan. I governi delle maggiori potenze economiche del mondo, aveva detto l’ex segretario generale dell’Onu, devono rafforzare le regole per impedire che le società del settore minerario ed energetico incoraggino la corruzione e l’evasione fiscale. Due piaghe, aveva sottolineato Annan, che non consentono all’Africa di godere appieno i frutti della sua crescita economica.