News by Sole 24 Ore
dal Sole 24 Ore (9 febbraio 2014):
- Fondo pubblico-privato per le Pmi. Proposta di Abete (Bnl): garanzia automatica e autorifinanziata per il credito alle aziende. Ossigeno all'economia: la ripresa da sola non basterà ad abbattere quel credit crunch all'italiana innescato dalla crisi: servono strumenti alternativi
- Il piano piace a banche e imprese. Il coro unanime: indispensabile un'inversione di rotta per uscire dalle secche della crisi. Moretti (Fs): va ritrovata la capacità di innovare e creare competenze. Ghizzoni (UniCredit): soluzione già adottata in altri Paesi europei. Modelli: in altri Stati, come la Germania, il "volano" è una soluzione che viene già utilizzata in maniera massiccia
- Visco: "Una bad bank di sistema". "Il settore finanziario riguadagni fiducia". Saccomanni: sostenere l'economia reale. Rivalutazione quote: "L'aumento di capitale di migliore qualità contribuirà a sostenere l'offerta di credito": La polemica politica: "Rimuovere la percezione negativa sulle banche con decisi miglioramenti sulla governance"
- Dopo Irlanda e Spagna l'ipotesi di Vienna. La bad bank, cioè un veicolo ad hoc cui cedere asset problematici. Ad esempio, crediti in sofferenza. In Europa, senza risalire alla crisi finanziaria in Norvegia del 1990-94 con la Securum, gli esempi recenti possono ricondursi a due Paesi ben precisi: La Spagna, con la Sareb (Sociedad de Gestion de Activos procedentes de la Reestructurabion Bancaria), e l'Irlanda con la Nama (National Asset Management Agency)
- Regole coordinate a livello europeo. Per un successo complessivo delle varie iniziative resta essenziale garantire l'omogeneità del mercato unico. Punti fermi: la Ue già regola il comparto imponendo tra l'altro trasparenza, coordinamento sulla definizione di attivi tossici, prezzi di cessione.