(Iraq) Attentato contro militari a Mosul, decine di vittime e feriti (Misna)
Sono almeno 25 le vittime causate oggi da un attentato suicida che ha preso di mira un convoglio dell’esercito nella città di Mosul, nel nord dell’Iraq: lo hanno riferito ufficiali della polizia, sottolineando che a perdere la vita sono stati sia militari che civili.
Sulla base delle prime ricostruzioni disponibili, un attentatore alla guida un’autobomba si è lanciato contro il convoglio nel quartiere orientale di Kokchali. Nell’esplosione sono rimasti uccisi 22 soldati e almeno tre civili. I feriti, invece, sarebbero 16.
L’attentato è l’ultimo di una serie in Iraq. Ieri l’esplosione di ordigni e autobombe in alcuni quartieri a maggioranza sciita di Baghdad e nella città di Taji, 25 chilometri a nord della capitale, avevano causato più di 70 morti. Negli ultimi mesi gli attentati sono divenuti più frequenti parallelamente all’aggravarsi di una crisi politica. L’opposizione al primo ministro Nouri al Maliki, esponente della maggioranza sciita della popolazione, ha finito spesso per assumere una connotazione confessionale e sunnita.