Brevi di economia/finanza (Sole 24 Ore, 9 maggio 2013)

09.05.2013 06:43

- Telecom, sì allo scorporo. Il 23 maggio convocato ad hoc il consiglio della compagnia telefonica. Slitta ancora il dossier 3 Italia. Nella società della rete il gruppo manterrà comunque la maggioranza. I dossier aperti: ai consigliere una corposa documentazione sullo spin-off. Dal cda 30 giorni di tempo per un accordo con H3G su "valutazioni realistiche".

- (Mondadori) "Priorità alla ristrutturazione". Il gruppo editoriale si focalizza anche sul rilancio dei periodici "bandiera": tre restyling paralleli. Il ceo di Mondadori, Mauri: nessun interesse per i magazine della Rizzoli. La mossa: sulle riviste dedicate alle donne investiti 16 milioni. Complessivamente il pubblico dei tre magazine supera i 3,5 milioni di lettrici.

- Eni colloca l'11,69% di Snam agli investitori istituzionali. Al gruppo guidato da Scaroni resta l'8,54% del convertibile. L'operazione: agli attuali valori di Borsa al Cane a sei zampe dovrebbe andare una somma complessiva vicina a 1,5 miliardi.

- Bpm, Bonomi rinuncia al progetto della Spa. Il piano sarà cancellato dall'ordine del giorno dell'assemblea di giugno. Il vertice vuole evitare rischi nella votazione sull'aumento.

- (Banco di Napoli) Sga, cambio al vertice in vista del riassetto. L'addio di Valignani. Lo scenario: la società per il recupero dei crediti incagliati del Banco di Napoli potrebbe predisporre un piano di fine attività.

- L'utile Fondiaria-Sai sfiora i 100 milioni. I conti del primo trimestre. Lo scenario: raccolta in crescita del 4,9% a 2.616 milioni: il Vita sale del 36,7%, con la bancassicurazione Rami Danni in calo del 12%.

- "Ferrari, più utili con meno auto". La nuova strategia del marchio: la produzione non supererà i 7 mila veicoli l'anno. Al via 250 assunzioni. Il presidente Montezemolo: nessuna scissione dal gruppo Fiat-Chrysler. La scelta: il numero uno: "Puntare sulle risorse umane è un segnale importante che diamo al nostro Paese in una difficile congiuntura".

- Toyota, il mini-yen gonfia i risultati. Bilancio 2012-13 da record: utile a 10 miliardi. Performance 2012-13: più vendite e valuta debole: l'utile di gestione, a fronte di ricavi in crescita del 18,7%, ha superato i 10 miliardi di euro (+271%).

- Google e Tesla trattano per la vettura "senza autista". Per Mountain View serviranno cinque anni per realizzare l'avveniristico sistema di guida. Silicon Valley: Sergey Brin e Larry Page in campo con il miliardario Elon Musk per perfezionare le tecnologie del domani.

- Congresso Usa all'opera per evitare carenze di elio. Le vendite delle riserve rischiano di fermarsi a ottobre. Senza una legge stop a un terzo dell'offerta.

- Golfo del Messico. Via libera di Shell a pozzo da record. Trivelle 3 km sotto il mare.

- Arcelor Mittal. Consumi europei peggio del previsto. I consumi europei di acciaio si stanno dimostrando ancora più deboli del previsto, ha avvertito Arcelor Mittal, che domani pubblicherà i risultati trimestrali. "Saremo più vicini al -1,5% che al -0,5%", ha detto il ceo Lakshmi Mittal rispetto alla forchetta individuata in precedenza. "Il primo trimestre era iniziato bene, ma poi è stato molto debole". Mittal prevede che ci saranno segnali di ripresa nel secondo trimestre.