Brevi di economia/finanza (Sole 24 Ore, 27 aprile 2013, 1)
- Samsung, profitti record grazie al boom del Galaxy. L'utile netto sale del 42% a 4,9 miliardi di euro. Oggi il lancio in Italia del nuovo S4. I coreani confermano la leadership negli smartphone.
- Bundesbank: no allo scudo anti-spread. Attacco della Bundesbank allo scudo anti-spread messo a punto dalla Bce: il programma di acquisto di titoli dei Paesi in difficoltà "compromette l'indipendenza Bce". E' quanto si legge in un parere legale alla Corte costituzionale tedesca, che l'11 giugno si pronuncerà sul meccanismo di stabilità Esm. Il governo tedesco, in una dichiarazione, ha difeso l'operato del presidente Bce Mario Draghi. Ieri, il governo spagnolo ha deciso di rinviare dal 2014 al 2016 l'obiettivo del deficit al 3% del Pil: nel pomeriggio è arrivato il si della Ue.
- Il Pil Usa "delude" ma cresce. Incremento del 2,5% nel primo trimestre contro previsioni del 3%. Fattori negativi: pesano soprattutto i tagli alla spesa pubblica. La Fed dovrebbe perciò mantenere ancora a lungo la politica espansiva. Obiettivo lavoro: gli analisti ritengono che l'America abbia bisogno di un tasso di crescita intorno al 3% per ridurre la disoccupazione.
- Tokyo punta quest'anno a un aumento del 2,9%. Lotta alla deflazione: il Governo giapponese rivede al rialzo le stime del Pil. Banca del Giappone: le misure di espansione monetaria resteranno in vigore fino a quando non sarà raggiunto il target d'inflazione al 2%.
- Riga alla Ue: noi diversi da Cipro. Tra circa un mese Commissione e Bce si pronunceranno sulla richiesta di adesione all'euro da gennaio. La Lettonia rassicura i partner sul proprio settore bancario e sui depositi russi. Rischio potenziale: il 50% dei conti correnti è di non residenti e di questi il 90% appartiene a correntisti dell'ex Unione Sovietica.
- Londra punta sulla defiscalizzazione per spingere gli investimenti hi-tech. Sgravi ed esenzioni per le start-up. Governo in prima linea: il premier Cameron ha messo il cappello sul distretto tecnologico, creando un ente che vuole allungare la mano pubblica su un boom privato.