(Zimbabwe) Elezioni: per l'Unione Africana tutto pronto per il voto (Misna)

25.07.2013 14:46

La campagna elettorale e l’organizzazione del voto del 31 luglio finora non hanno dato “motivi di allarme”: lo ha detto la presidente della Commissione dell’Unione Africana (UA), Nkosazana Dlamini-Zuma, ad Harare per una serie di incontri con dirigenti, funzionari e candidati.

“Chi è venuto prima di me – ha sottolineato l’ex ministro degli Interni del Sudafrica – ha detto che tutto sta andando bene e che non ci sono motivi di allarme”. Oggi Dlamini-Zuma incontrerà sia rappresentanti della Commissione elettorale dello Zimbabwe sia alcuni candidati.

In vista del voto, il primo dopo le contestazioni e le violenze che segnarono lo scrutinio del 2008, l’Unione Africana ha inviato 60 osservatori. A guidare la missione dovrebbe essere l’ex presidente nigeriano Olusegun Obasanjo, nonostante nei giorni scorsi sia stato accusato di essere più vicino ai partiti di opposizione che non allo Zanu-Pf del presidente Robert Mugabe.

Il 31 luglio il capo dello Stato cercherà di conquistarsi un nuovo mandato. Per la terza volta lo sfidante principale sarà Morgan Tsvangirai, per quattro anni primo ministro di un governo di unità nazionale nato dopo la crisi del 2008.