Venezuela. Firmati accordi petroliferi, anche per export in Colombia (Misna)

14.05.2014 15:52

Il presidente della società statale Pdvsa, Rafael Ramirez, nel corso di una conferenza stampa ha annunciato che il 29 maggio sarà firmato un accordo con due compagnie energetiche, la spagnola Repsol e l’italiana Eni, per lo sfruttamento di giacimenti di gas presenti nel Golfo del Venezuela, nel blocco Cardón IV.

Situata nello Stato di Falco, a nord del paese, quest’area custodisce una delle maggiori riserve di gas di tutto il Sudamerica.

Ramirez ha annunciato una riunione con i vertici della compagnia petrolifera statunitense Chevron per lo sviluppo della Piattaforma Deltana, all’interno di un progetto nel quale si vorrebbe includere anche la compagnia argentina Yacimientos Petrolíferos Fiscales (Ypf) per l’estrazione e la liquefazione di gas dai giacimenti situati in acque venezuelane, al confine con la frontiera marittima di Trinidad y Tobago.

Questo progetto permetterà l’interconnessione con il progetto Mariscal Sucre che include lo sviluppo di quattro campi ubicati nella Penisola de Paria, nel nord-est del paese, dal quale dovrebbero prodursi 1200 milioni di piedi cubi di gas.

Ramirez ha sottolineato che il Venezuela ha in dotazione tutte le strutture necessarie e adeguate per rifornire di gas tutto il paese e anche per esportarlo in Colombia. Infine, il presidente di Pdvsa ha precisato che questo nuovo quantitativo di gas che entrerebbe in circolazione comporterebbe un favorevole cambiamento strategico nella produzione di energia attraverso la sostituzione del diesel con il gas da impiegare negli impianti termoelettrici che vi è in progetto di installare.