Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

01.05.2013 09:42

- Il papa dandy. Il ritorno di Adriano VII di Baron Corvo, capolavoro fantapolitico su un pontefice assetato di potere. L'Europa nel caos, il romanzo profetico scritto un secolo fa. E' una specie di Dorian Grey colpito dalla mania di grandezza e in posa da asceta. Immagina che il Continente si divida in due imperi: il Nord alla Prussia e il Sud ai Savoia. (Giuseppe Montesano, la Repubblica, 1° maggio 2013)

- Quando la democrazia ha bisogno di un padre. Da Freud a Recalcati passando per Kelsen. Una serie di saggi fra politologia e psicanalisi. La questione si trascina lungo tutto il Ventesimo secolo: è più consona a una società libera una prevalenza paterna o una struttura orizzontale costruita nella relazione tra fratelli ? (Roberto Esposito, la Repubblica, 1° maggio 2013)

- La tv specchio d'Italia. Una grammatica dei nostri miti collettivi. Una raccolta di scritti sull'evoluzione e il cattivo uso del "quinto potere": esce Storie e culture della televisione italiana di Aldo Grasso. Conservatorismo: celebre è stata la battuta di Moravia: Il pubblico della televisione è un pubblico di serie B". Il curatore: lo studioso racconta le iniziali diffidenze del mondo accademico verso un ambito disciplinare "sfuggente". (Vincenzo Trione, Corriere della Sera, 1° maggio 2013)

- Caccia grossa al bosone di Higgs. Maiani racconta (A caccia del bosone di Higgs, Mondadori) il confronto Europa-Usa. Dal 1994 il Cern aveva deciso la costruzione di una nuova macchina acceleratrice. (Giovanni Caprara, Corriere della Sera, 1° maggio 2013)

- La sfida vinta dall'uomo di Bose. Esce La sapienza del cuore per i 70 anni del priore che ha segnato il post-Concilio. Padre Enzo Bianchi e la fede, dopo l'ostracismo il riconoscimento. Il peso e le azioni di alcune delle più importanti figure del cattolicesimo italiano di oggi - ed Enzo Bianchi, priore di Bose, è una di queste - possono esseri compresi a fondo solo evocando un tipo particolare di sofferenza che esse hanno patito. Quasi senza nemmeno accorgersene, spesso senza darle quel nome, personaggi che seguivano una loro forma di vita, secondo il Vangelo, si sono trovati meno di mezzo secolo fa sulla traiettoria di un'autorità spaventata o annebbiata nella propria funzione di discernimento. (...). (Alberto Melloni, Corriere della Sera, 1° maggio 2013)

- Tre donne nell'uragano della vita contadina. La Sarneghera, titolo di esordio di Laura Muhlbauer. Una vicenda nell'Italia del primo Novecento. Ambientazione: la vicenda narrata si svolge in una frazione di Sarnico, piccolo paese bergamasco sul lago d'Iseo. Significato: il titolo è l'urlo di passione e sofferenza di una castellana e di un pescatore che non coronarono il loro amore. (Massimiliano Chiavarone, Corriere della Sera, 1° maggio 2013)

 

 

(i testi sono disponibili presso lineestrategiche@gmail.com)