Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

28.04.2013 17:17

- Troppi dati o troppo pochi ? Acquisti, filmati, foto, telefonate, sms. Ogni cosa viene registrata su Internet. Per poi essere utilizzata dalle aziende. Ecco perché tutto questo non basta per fare le scelte giuste. Una rivoluzione che cambia anche il mondo dei sondaggi. Non si interrogano più i consumatori sulle loro preferenze ma si guardano le telecamere o si studiano le loro carte di credito per capirne i gusti. (Maurizio Ricci, la Repubblica, 27 aprile 2013)

- I numeri non sono tutto, contano valori e sentimenti. L'analisi computerizzata delle cifre valuta la quantità, non la qualità. Ma soprattutto nel campo sociale le decisioni dipendono da altri fattori. (David Brooks, la Repubblica, 27 aprile 2013)

- Il museo del mondo. Il Perseo del preraffaellita Burne-Jones eroe per caso di un fumetto dark. Non ho mai capito se quelli che vogliono salvare il mondo sono più ingenui o pericolosi. Li ammiro e ne diffido. La Confraternità dei Pre-Raffaelliti voleva salvare l'arte riportandola a una presunta ingenuità originaria. (...). (Melania Mazzucco, la Repubblica, 27 aprile 2013)

 

 

(i testi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)