Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

28.04.2013 10:37

- L'archivio delle Rivoluzioni. C'è un palazzo a Mosca che custodisce memorie e segreti del mondo in rivolta. E che ora rischia di scomparire. Da Robespierre a Marx, dall'Urss a Cuba, passando per Garibaldi e guerra di Spagna. Nei bunker di un severo palazzo moscovita sono conservati i documenti relativi a tutte le rivoluzioni e a tutti i rivoluzionari del mondo. Ecco cosa abbiamo trovato nei sotterranei dell'altra metà del cielo. Tra gli scaffali e le barricate (Giancarlo Bocchi, la Repubblica), Quando la Russia sogna l'Unione Sovietica (Viktor Erofeev, la Repubblica, 28 aprile 2013).

- Come fuggire e vivere felici. Harry Houdini: Scappò dalle celle di sicurezza, sgusciò dalle casseforti, si divincolò da grovigli di lucchetti immerso nell'acqua. Poi il più celebre illusionista di tutti i tempi svelò alcuni segreti in un libro (Il modo giusto di sbagliare, Add edizioni) pubblicato in Italia per la prima volta. (Angelo Aquaro, la Repubblica, 28 aprile 2013)

- L'incontro. Fabio Luisi. Ha preso il posto che fu di Arturo Toscanini, ma non per questo il nuovo direttore d'orchestra del Metropolitan Opera di New York si è montato la testa. E appena può si rifugia nella casa di Camogli. Genovese di nascita, wagneriano di formazione, ha una sua ricetta: "Cerco di essere una persona normale difendendo dall'anormalità dell'arte la mia esistenza piccolo borghese". In Wagner c'è l'anima tedesca, nel Simon Boccanegra di Verdi tutto lo spirito italiano. Per farli andare d'accordo ci vorrebbe un francese: Berlioz. (Federico Rampini, la Repubblica, 28 aprile 2013)

 

 

(i testi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)