Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

28.04.2013 08:53

- Il trasloco di Dio. Lo spopolamento dei paesi e la scristianizzazione della società alimentano un fenomeno non solo italiano. "Chiesa vendesi, 2.471 euro al metro". Negozi e bar, case e officine fra le navate: le destinazioni degli (ex) edifici di culto. Il pittore Berruti sulle Langhe ha fatto di una chiesa il suo atelier, una famiglia ne abita una del XIII secolo tra i condomini di Milano, il fotografo Di Martino le sta censendo: "Ne ho viste una settantina, un decimo del totale". A decidere la sconsacrazione è il vescovo, il Vaticano dice la sua solo se il valore dell'edificio supera il milione, la Sovrintendenza interviene in caso di importanza storico-artistica e ha il diritto di prelazione per l'acquisto. (Elisabetta Rosaspina, la Lettura Corriere della Sera, 28 aprile 2013)

- Boccaccio da mille e una notte. La nuova edizione del Decameron (Bur Rizzoli) pone al centro la cornice narrativa, leggera e giocosa, dell' "allegra brigata" in fuga da Firenze. (Gabriele Pedullà, Domenica Sole 24 Ore, 28 aprile 2013)

- Martin Mystère contro Grillo. Il creatore del celebre fumetto e il pantheon esoterico dei Cinque Stelle. Andate oggi a (ri)vedervi il video di Casaleggio. La democrazia si distrugge con la democrazia. Mitologias: pochi hanno cliccato (www.casaleggio.it/media/video/gaia-il-futuro-della-politica-1.php) il film dove l'ideologo spiega la sua concezione della storia, tra Gengis Khan, il crollo di San Pietro e la nuova età dell'oro. (Alfredo Castelli, la Lettura Corriere della Sera, 28 aprile 2013)

- La solitudine è una cosa meravigliosa. Parla Eric Klinenberg, autore (sposato) di Going solo: "I disconnessi sono i veri isolati". "Il numero di single nel mondo cresce proporzionalmente a benessere e diritti. Una conquista culturale favorita dalle nuove tecnologie, che educano alla socialità". Cambiamenti: cinquant'anni fa erano visti come malati, nevrotici o immorali. Oggi i soli sono corteggiati dai politici e dal marketing". (Serena Danna, la Lettura Corriere della Sera, 28 aprile 2013)

- Potenza (comunicativa) del corpo. A colloquio con Paula Diehl. La teoria della rappresentazione politica spiega come la fisicità sia usata per veicolare forti messaggi non verbali. E' il caso di Angela Merkel. Ecco come si è trasformata nel tempo. (Eliana Di Caro, Domenica Sole 24 Ore, 28 aprile 2013)

- Democrazia molecolare. Adriano Olivetti e l'idea di una rete di comunità basata sui valori di equità e giustizia (e non carità). Il pensiero non utopico, ma concreto, di un profondo conoscitore di vizi e virtù degli italiani. Quello che serve è una meta nobile in cui credere: "una vita in cui la lotta non sia per il denaro o per il potere, ma uno sforzo per il bene comune". E' in uscita, per Edizioni di Comunità, Il cammino delle Comunità di Adriano Olivetti. (Salvatore Settis, Domenica Sole 24 Ore, 28 aprile 2013)

 

 

(i testi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)