Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

13.05.2013 18:25

- L'incantesimo Cervantes. Pietro Citati (Il Don Chisciotte, Mondadori) rilegge il grande romanzo spagnolo, sfidando le precedenti edizioni critiche, e aggiunge nuove fascinazioni. (Elisabetta Rasy, Domenica Sole 24 Ore, 12 maggio 2013)

- Linda che cerca se stessa. Che la normalità, una cauta e tradizionale normalità fatta di casa marito figli, fosse spesso una trappola per le donne del passato è da tempo un dato acquisito, soprattutto in letteratura. Ma la normalità di una donna di oggi, apparentemente libera nelle sue scelte sentimentali, perfino spregiudicata, e con un lavoro che la rende autonoma, può essere ancora una prigione ? E se lo è, dov'è la salvezza, dove si incontra quella che Linda, la protagonista del nuovo romanzo di Maria Pia Ammirati, chiama la "vita vera" o, per stare al titolo del libro, La danza del mondo (Mondadori) ? (Elisabetta Rasy, Domenica Sole 24 Ore, 12 maggio 2013)

- Romanzi bonsai ma densi. Il titolo, più ironico che ambizioso, è Fisica quantistica della vita quotidiana (Einaudi). L'autore, Piergiorgio Paterlini, è nato nel 1954 in provincia di Reggio Emilia ed è giornalista, sceneggiatore cinematografico, autore teatrale e radiofonico. Questa volta ha deciso di cimentarsi in maniera originale e divertita, con i generi letterari della narrativa tradizionale per ridurli a una dimensione bonsai, per smontarli e ricostruirli in poche battute. (Roberto Carnero, Domenica Sole 24 Ore, 12 maggio 2013)

- Autore, mettici un punto. Elisa Tonani (Punteggiatura d'autore. Interpretazione e strategie tipografiche nella letteratura italiana dal Novecento a oggi, Cesati) studia le strategie usate da poeti e narratori del Novecento per vivacizzare la loro punteggiatura. Con la complicità dei tipografi. Caproni era un maniaco della costruzione formale della pagina. Dalle sue bozze si vede come scegliesse con minuzia caratteri e spazi. (Matteo Motolese, Domenica Sole 24 Ore, 12 maggio 2013)

- Chi ha scagionato Campanella ? Un manoscritto dell'Inquisitore di Padova sfuggito al rogo di Napoleone e carte inedite del processo a Tommaso Campanella scoperti negli archivi della Biblioteca Antoniana. Giovanni Angeli, Lettere del Sant'Ufficio di Roma all'Inquisizione di Padova 1567-1669 - Centro Studi Antoniani. (Maria Bettetini, Domenica Sole 24 Ore, 12 maggio 2013)  

- Viaggio nella bottiglia di Klein. Le rivoluzionarie idee geometriche elaborate negli ultimi 200 anni hanno dato vita a mondi paralleli del tutto nuovi in letteratura, musica, arte. L'ultimo volume della trilogia di Piergiorgio Odifreddi (Abbasso Euclide ! Il grande racconto della geometria contemporanea, Mondadori). (Claudio Bartocci, Domenica Sole 24 Ore, 12 maggio 2013)

- Borghesia ? Per niente da buttare. Domenico Losurdo (La lotta di classe. Una storia politica e filosofica, Laterza) ripercorre con grande maestria la genesi del concetto di lotta di classe. Ma il filosofo tedesco Karl Marx ammirava il mondo che voleva superare. (Giuseppe Bedeschi, Domenica Sole 24 Ore, 12 maggio 2013)

 

 

i testi sono disponibili presso lineestrategiche@gmail.com