Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

13.05.2013 06:49

- Il silenzio di Don Lisander. La poesia di Manzoni uccisa dalle nevrosi. Fobie, ossessioni, panico. Paolo D'Angelo spiega in un libro (Le nevrosi di Manzoni, Mulino) la parabola creativa che seguì l'uscita dei Promessi sposi. Il suo quadro clinico si traduce in un rifiuto della letteratura, in un'amputazione dalla facoltà inventiva. Odiando gli spazi aperti anche l'immaginazione diventa un pericolo. Affidarsi al resoconto storico è rassicurante. (Francesco Erbani, la Repubblica, 13 maggio 2013)

- Il capro espiatorio tra Edipo e Cristo. Anticipazione: un saggio dell'antropologo su "Vita e Pensiero". Il sacrificio dell'elemento debole esorcizza la crisi e fonda la "politica". (René Girard, la Repubblica, 13 maggio 2013)

- "Siate saggi". Intervista a Andrea Cane, l'uomo che deve rilanciare la più antica casa editrice. "Mai abbassare il livello intellettuale dei libri". Non-fiction, filosofia e memoir. Una start up chiamata Utet. "Il grande catalogo dei classici sarò digitalizzato. Metteremo in rete trecento titoli". (Simonetta Fiori, la Repubblica, 13 maggio 2013)

- Francesco Renda, scampato per caso a Portella della Ginestra. E' morto lo storico e dirigente del Pci siciliano. Scrisse opere fondamentali sul Sud e la mafia. Quel Primo maggio del '47 doveva tenere il comizio, ma per strada si bucò una gomma dell'auto. Quei pochi minuti lo salvarono dai proiettili della banda di Giuliano. (Tano Gullo, la Repubblica, 13 maggio 2013)

- Responsabilità, il segreto della vita. In un volume il confronto tra il pensatore e l'oncologo sui grandi temi, dai malati terminali all'invadenza della tecnologia (Responsabilità della vita. Un confronto fra un credente e un non credente, Giovanni Reale, Umberto Veronesi, Bompiani). Reale: "L'uomo è creato da Dio". Veronesi: "Ciascuno dispone di se stesso". Insidie: il prolungamento artificiale nega all'uomo uno dei momenti più sacri, la morte, il contrario della nascita. Scelte: spesso la decisione umana tende a sostituire quella della Natura, vale soprattutto per chi gestisce il Potere. (Armando Torno, Corriere della Sera, 13 maggio 2013)

- Mircea Eliade sedotto dall'India erotica. Il viaggio dello storico delle religioni. La dimensione fisica del luogo è esaltata dalla scoperta del tantrismo. (Giorgio Montefoschi, Corriere della Sera, 13 maggio 2013)

- La mia verità scomoda sull'arte. Lucrezia De Domizio Durini (Perchè. Le sfide di una donna oltre l'arte, Mondadori) racconta i retroscena e l'eredità del Novecento. "Da me è nata la Transavanguardia, ma il vero genio è Beuys". Genesi di un movimento: Bonito Oliva aveva le idee molto chiare ed era amico di Craxi, necessitava di una valida persona per l'organizzazione: io rifiutai. (Gianluigi Colin, Corriere della Sera, 13 maggio 2013)

- La folgorante serenità della pace e la guerra dei ricordi ancora vivi. L'infinito istante (Mondadori) di Sergio Zavoli canta gli ossimori dell'esistenza. Verso il tutto o il nulla: il trapasso tanto aspettato è la chiave della metamorfosi, le due facce della moneta: il buio oppure la resurrezione. (Franco Manzoni, Corriere della Sera, 13 maggio 2013)

 

 

i testi sono disponibili presso lineestrategiche@gmail.com