Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

06.05.2013 05:57

- Tutti i peccati della Controriforma. Uno studio (Michele Mancino e Giovanni Romeo, Clero criminale. L'onore della Chiesa e i delitti degli ecclesiastici nell'Italia della Controriforma, Laterza) esente da toni scandalistici, rigoroso e documentatissimo, mostra le resistenza della Chiesa a ogni reale rinnovamento morale (Massimo Firpo, Domenica Sole 24 Ore, 5 maggio 2013)

- Economia della cultura. I nostri teatri improduttivi. L'inchiesta del mensile "Classic Voice", con alcuni dati sulle Fondazioni lirico-sinfoniche, in edicola, è un'utile occasione per osservare lo stato attuale del sistema operistico italiano e anticiparne alcuni possibili esiti. Ancora una volta a colpire di più ùsono i dati sulla produzione.: infatti, i dodici teatri considerati mettono in scena, in media, 67 recite d'opera l'anno (si va dalle 118 della Fenica di Venezia alle 28 del Carlo Felice di Genova), confermando il consistente divario con i maggiori teatri europei (Berlino 241, Vienna 236, Zurigo 218, Parigi 158, Londra 148). (...). (Antonio Cognata, Domenica Sole 24 Ore, 5 maggio 2013)

- Karen. Russell. Credere nell'impossibile. I racconti fantastici riuniti in Un vampiro tra i limoni (Elliot) riescono a dare un senso letterario a quella che si chiama "azione a distanza". A beneficio del lettore. (Chiara Valerio, Domenica Sole 24 Ore, 5 maggio 2013)

- Ramona Ausubel. Intrecci infuocati. Se c'è un santo protettore dei romanzieri, questa è la preghiera adatta: "Prego di essere abbastanza vuota per accogliervi tutti". Fare spazio alle storie degli altri, inghiottire amori, paesaggi e rancori e poi restituirli in carta e inchiostro, o come tracce luminose di un testo elettronico. Il mezzo non importa, non dipende da dove, conta solo che il racconto continui, senza paure, cantilenante, ipnotico. Ramona Ausubel, al suo libro di esordio (Il sole ci verrà a cercare, Garzanti), non si accontenta di narrare una vicenda qualsiasi. (...). (Giulio Busi, Domenica Sole 24 Ore, 5 maggio 2013)

- Flavio Soriga. Giallo in spiaggia. Flavio Soriga torna al giallo, resuscitando nel nuovo romanzo, Metropolis (Bompiani), il personaggio del capitano Martino Crissanti, il carabiniere detective che avevamo conosciuto unidici anni fa in Neropioggia. (...). (Roberto Carnero, Domenica Sole 24 Ore, 5 maggio 2013)

 

 

(i testi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)