Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

04.05.2013 09:51

L'arte di salire più in alto dove la vetta rende liberi. L'epopea degli italiani in fuga sul Monte Kenya. Esce da Einaudi Point Lenana di Wu Ming 1 e Roberto Santachiara sul senso della scalata come sopravvivenza. L'episodio: nel 1943 tre prigionieri evasero da un campo di concentramento inglese e raggiunsero la cime africana. Lo scenario: una specie di racconto epico accomuna Mussolini al Negus, d'Annunzio a Omar Al-Mukhtar. (Daniele Giglioli, Corriere della Sera, 4 maggio 2013)

- Esame neurologico di arte e inconscio. Un saggio del Nobel Eric R. Kandel (L'età dell'inconscio, Raffaello Cortina Editore). La Secessione viennese e Freud secondo l'amigdala. (Gillo Dorfles, Corriere della Sera, 4 maggio 2013)

- Lipchitz, pittura in forma di poesia. A quarant'anni dalla morte, la sua Fondazione dona 21 sculture e 43 disegni al Museo di Prato. Il "cubista" lirico amico di Modigliani, Braque e Picasso. Incontro fatale: nel 1913, ai giardini del Lussemburgo, Modigliani incominciò a recitare la "Divina Commedia": fu affascinato dal suo impeto. (Sebastiano Grasso, Corriere della Sera, 4 maggio 2013)

 

 

(i testi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)