Sguardi (Passaggi culturali) - a cura della redazione

27.04.2013 17:40

- Olivetti inedito. L'uomo che disse "think different" un secolo prima di Steve Jobs. Esce Il mondo che nasce, una raccolta di scritti mai pubblicati con le riflessioni sociali, economiche e intime del grande imprenditore. "Può l'industria darsi dei fini ? Non vi è oltre ai profitti qualcosa di più affascinante, una vocazione ?". "Il lavoro dovrebbe essere gioia ed è per molti tormento, di non averlo, di fare un lavoro inutile.". (Federico Rampini, la Repubblica, 27 aprile 2013)

- Tanto sesso siamo inglesi. Fu l'Inghilterra, nel Settecento, a precedere i tempi con la prima rivoluzione sessuale del mondo. In nome di maggiore libertà e senza distinzioni di classe. Uno storico ha indagato concludendo che quella avanguardia cambiò tutti noi. (Roberto Bertinetti, il venerdì di Repubblica, 27 aprile 2013)

- I nove racconti, rebus popolati da giovanissimi Holden. Sessant'anni fa usciva la seconda opera di J.D. Salinger. Ebbe meno successo del suo romanzo-mito, ma ha condizionato enormemente la letteratura a venire. Da De Lillo a Tabucchi. (Paolo Di Paolo, il venerdì di Repubblica, 27 aprile 2013)

- Il miglior romanzo del 2013 ? Forse è già questo. John Lanchester (Pepys Road, Mondadori) racconta le storie degli abitanti di una via londinese alla moda, i loro sogni e il brutto risveglio finale. (Antonio D'Orrico, Sette Corriere della Sera, 27 aprile 2013)

 

 

(i testi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)