Sguardi (In giro per il mondo) - Misna, 6 maggio 2013

06.05.2013 10:02

(Malesia) MAGGIORANZA VINCE LEGISLATIVE, OPPOSIZIONE DENUNCIA FRODI

Il Barisan Nasional (Bn), coalizione al potere in Malesia dall’indipendenza (1957), ha vinto le elezioni legislative di ieri in base ai risultati ufficiali pubblicati dalla Commissione elettorale: dati che il capo dell’opposizione, Anwar Ibrahim, ha subito respinto denunciando “brogli”.

Il responso ufficiale delle urne ha assegnato ai tre schieramenti che fanno capo al primo ministro uscente Najib Razak 133 dei 222 seggi del parlamento, ovvero la maggioranza necessaria per formare un governo, ma anche la percentuale più bassa ottenuta dalla coalizione nella sua storia. Al Pakatan Rayak di Ibrahim ne sono andati 89.

“Queste elezioni sono macchiate da frodi, la Commissione elettorale ha fallito” ha detto ai giornalisti Ibrahim che già durante la campagna aveva lanciato duri moniti contro l’esecutivo, accusandolo di manovre per manipolare il risultato del voto. Diversi osservatori sottolineano l’amarezza della sconfitta per il Pakatan Rayak espressa dai molti commenti dei suoi sostenitori diffusi attraverso le reti sociali.

Il premier uscente ha esortato i malesi ad accettare il risultato, pur ammettendo che “mostra un atendenza alla polarizzazione che preoccupa il governo” e che “se non sarà affrontata potrà creare tensione o divisione nel paese”.