Sguardi - a cura della redazione

25.04.2013 08:20

- Paradosso Italia: un Paese più laico ma l'immigrazione moltiplica i culti. Esce da Carocci una ricerca completa (Le religioni nell'Italia che cambia. Mappe e bussole) sul mutamento del panorama religioso e sulla varietà delle appartenenze. Crescono islamici, sikh, buddisti, e anche cristiani non cattolici. Un ritardo da colmare: il grande aumento del pluralismo rende necessaria una legislazione che superi il sistema delle "intese" pensato per una situazione diversa. (Francesco Margiotta Broglio, Corriere della Sera, 24 aprile 2013)

- Sequestro Moro, il mistero del triplo negoziato fallito. Alessandro Forlani (La zona franca, Castelvecchi) si addentra nei meandri di una delle vicende più oscure della nostra storia, oltre il velo delle versioni ufficiali. Prima dell'assassinio: si contrapposero a livello politico un "partito della fermezza" e uno favorevole alla trattativa con le Br. (Carlo Vulpio, Corriere della Sera, 24 aprile 2013)

- Manet, una storia italiana. A Palazzo Ducale (Manet. Ritorno a Venezia, fino al 18 agosto 2013) le suggestioni nate al di qua delle Alpi. Tra i capolavori, l'Olympia per la prima volta fuori dalla Francia. Il pittore della modernità a confronto con gli artisti del nostro Rinascimento. (Francesca Montorfano, Corriere della Sera, 24 aprile 2013)

- Olympia, scandalosa anti-Venere. Una svolta radicale nel segno della verità. Che ora è nel dna dell'arte contemporanea. Trasformò la creatura di Tiziano in una bruttina senza pudore. L'amico: l'avversione di critica e pubblico, la difesa di Zola: "Questa è una figlia del nostro tempo". (Francesca Bonazzoli, Corriere della Sera, 24 aprile 2013)

- La solitudine del filosofo. Il vangelo senza la chiesa secondo l'eretico Martinetti. Torna Gesù Cristo e il cristianesimo (Piero Martinetti, Castelvecchi), l'opera del grande pensatore anticrociano che venne sequestrata dalle autorità antifasciste. A partire da Paolo ma ancor più da Giovanni, il teologo, la "tradizione" ha tradito l'annuncio. Esiste una dimensione spirituale separata dall'istituzione che ha diffuso la sua saggezza dalle origini fino a Kant. (Massimo Cacciari, la Repubblica, 24 aprile 2013)

- Sindrome Macchiavelli. Mussolini, Craxi, Berlusconi e il fascino del "Principe". Si apre a Roma una mostra (Il Principe di Niccolò Macchiavelli e il suo tempo, 1513-2013, fino al 16 giugno 2013, Complesso del Vittoriano) per il cinquecentesimo anniversario dell'opera più famosa del Segretario fiorentino. Un libro a cui tre politici italiani hanno voluto scrivere la prefazione. Rivelando senza volerlo la loro concezione del potere. (Filippo Ceccarelli, la Repubblica, 24 aprile 2013)

- Restituzioni. Dall'antico a Canova i tesori nascosti tornano a splendere. A Napoli, al Museo di Capodimonte e in altre sedi, la sedicesima edizione della rassegna (Restituzioni 2013. Tesori d'arte restaurati) che, con il contributo della Banca Intesa San Paolo, riporta alla luce opere dimenticate. E' un contributo duraturo al patrimonio archeologico e artistico. Tra i capolavori c'è la grande macchina lignea del Quattrocento con la Passione. Abbaglia il busto reliquiario di San Gennaro, oggetto di venerazione secolare. (Cesare De Seta, la Repubblica, 24 aprile 2013)

 

 

(i testi completi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)