Sguardi - a cura della redazione

19.04.2013 06:32

- Hic Petrus hic salta. "La chiesa senza mondo prepara il mondo senza chiesa. Non per la prima volta nella bimillenaria parabola del cattolicesimo risuonano le profezie sulla sua scomparsa. Mai come negli ultimi anni il rischio della sua irrilevanza - ben peggiore della fine, in prospettiva trascendente - è però assurto a senso comune. Perfino nelle gerarchie ecclesiastiche. Per questo l'abdicazione di Benedetto XVI è apparsa a molti fedeli, specie ai cuori più semplici del gregge di Roma, il sigillo della rassegnata impotenza del pastore supremo rispetto alla sua missione: convertire il mondo. (...)" (Limes, L'atlante di Papa Francesco, aprile 2013)

- Le dieci cose che farà Francesco o un altro Papa di lui. "Il catalogo è questo: mettere ordine in curia, abolire lo Ior, perdonanza per i lefebvriani, Senato di comunione, unità delle Chiese, obbedienza al Vangelo, ricognizione sui ministeri, priorità all'Asia, regua con l'islam, concilio. (...)" (Alberto Melloni - Limes, L'atlante di Papa Francesco, aprile 2013)

- Santa Madre Chiesa rilancia a tutto campo. "Recuperare Europa e America Latina, consolidare il Nordamerica, coltivare l'Africa, conquistare l'Asia. Questa la strategia del Vaticano, il cui presunto declino è smentito dai numeri. Il "no" di Ratzinger assesta un colpo alla gerarchia. Ma prelude al suo rinnovamento. (...)" (Manlio Graziano - Limes, L'atlante di Papa Francesco, aprile 2013)

- Le sfide della terza Chiesa. "La missione planetaria della Chiesa di Roma si decide soprattutto nei continenti emergenti: America Latina, Africa, Asia. Quanti sono, come operano e quali rischi affrontano i cattolici in queste aree. Brasile, Nigeria, Cina: tre dossier rivelatori per Francesco. (...)" (Stefano Picciaredda - Limes, L'atlante di Papa Francessco, aprile 2013)

 

 

(i testi completi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com)