Sguardi - a cura della redazione

14.04.2013 10:00

- Caro padre Ti scrivo. L'epistolario quarantennale tra Angelo Giuseppe Roncalli e Giovanni Battista Montini. Testimonianza di un'amicizia forte e discreta che ha segnato la storia della Chiesa. (...)" (Marco Roncalli, L'Osservatore Romano, 14 aprile 2013)

- Il viaggio verso sud del vescovo mecenate. Una mostra e un volume ricostruiscono la figura e l'opera di Federico Vanga. (Simona Verrazzo, L'Osservatore Romano, 14 aprile 2013)

- Henriette, la donna del ponte. A colloquio con la direttrice della Biblioteca Hertziana. "Guardi che meraviglia la cupola di San Pietro a quest'ora: è un tardo pomeriggio di marzo quando Sybille Ebert-Schifferer, direttrice della Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la storia dell'arte, ci invita ad affacciarci dalla finestra del suo studio, a Roma. E' appena finita l'intervista, voluta per ricordare un duplice evento: la riapertura della Biblioteca Hertziana dopo dodici anni di lavori firmati da Juan Navarro Baldeweg e la ricorrenza del centenario della fondazione dell'istituto. Questa avvenne per volontà di Henriette Hertz, coltissima ebrea tedesca (morta a Roma esattamente un secolo fa) che nel suo testamento destinò Palazzo Zuccari, la sua biblioteca (8.000 libri9 e la sua fototeca (12.000 fotografie) a una società per la ricerca, che aprì effettivamente i battenti il 15 gennaio dell'anno seguente con il nome di Istituto Kaiser Wilhelm, oggi Max Planck. Nel testamento Henriette Hertz lasciava anche allo Stato italiano la collezione di quarantatré quadri risalenti soprattutto al rinascimento e alle scuole veneta e toscana, un prezioso lascito che alla morte della donatrice passò alla Galleria nazionale d'arte antica. (...)" (Giulia Galeotti, L'Osservatore Romano, 14 aprile 2013)

 

 

i testi completi possono essere richiesti a lineestrategiche@gmail.com