Sguardi - a cura della redazione

14.04.2013 09:07

- Il tesoro segreto di Gerusalemme. "Da martedì al Castello di Versailles gli spettacolari doni che i monarchi d'Europa inviarono al Santo Sepolcro. Alvar Gonzalez-Palacios racconta i suoi incontri con tali meraviglia, conservate (nascoste) dai francescani. (...)" (Alvar Gonzalez-Palacios, Domenica Il Sole 24 Ore, 14 aprile 2013)

- Registi analfabeti delle immagini. "A colloquio con Peter Greenaway. Il cineasta attacca i colleghi che danno più peso alla parola che alla visione. Salva Fellini il visionario e Antonioni il pittore. Una "lectio magistralis" a palazzo Barberini per spiegare le frontiere dell'interazione tra computer, macchina fotografica e telecamera. (...)" (Cristina Battocletti, Domenica Il Sole 24 Ore, 14 aprile 2013)

- Paesaggio, guscio del Bel Paese. "La bellezza da cui siamo circondati parla di un "noi" stabile e duraturo: definisce la nostra identità più degli "io" degli artisti. A insidiare questa permanenza estetica sono le speculazioni edilizie e l'incolto boschivo che minaccia il coltivato, di cui i contadini sono architetti. (...)" (Andrea Carandini, Domenica Il Sole 24 Ore, 14 aprile 2013)

 

 

per avere i testi scrivere a: lineestrategiche@gmail.com