Sguardi - a cura della redazione

14.04.2013 07:10

- Generazione touchscreen. "I bambini, anche molto piccoli, passano sempre più tempo con i tablet e le app. Che conseguenze avrà sul loro sviluppo ? Le prime ricerche suggeriscono che giocare con l'iPad può essere istruttivo quanto leggere un libro. Ma è un'idea che molti genitori faticano ad accettare. (...)" (Hanna Rosin, The Atlantic, Stati Uniti - Internazionale n. 995/2013)

- Sognando Eldorado. "Ogni anno decine di minatori arrivano a La Rinconada, sulle Ande peruviane, attratti dall'oro. Ma trovano solo freddo, inquinamento, povertà, prostituzione e condizioni di lavoro terribili. (...)" (Marie Arana, Virginia Quarterly Review, Stati Uniti - Internazionale n. 995/2013)

- Negli alveari di Pechino. "I prezzi delle case hanno raggiunto i livelli di New York e Sydney, e a Pechino molti impiegati vivono in tre metri quadri. Il reportage di un quotidiano cinese. (...)" (Ma Jinyu, Nanfang Xinwen Wang, Cina - Internazionale n. 995/2013)

- I tedeschi salvati da Dublino. "Nel 2008 l'Irlanda ha deciso di aiutare il suo settore bancario, indebitandosi pesantemente. Il prezzo dell'operazione lo stanno pagando gli irlandesi. Ma a beneficiarne sono stati gli investitori tedeschi. (...)" (J.Bittner e D.Scally, Die Zeit, Germania - Internazionale n. 995/2013)

 

 

i testi si possono richiedere: lineestrategiche@gmail.com