Sguardi - a cura della redazione
- Il Giappone a gran pennellate. La Galleria d'arte Moderna di Roma ospita una grande rassegna dedicata alla pittura tradizionale in Giappone dal 1868 a 1945. Tre le sezioni: Meiji, Taiho e Showa. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni dei 400 anni dall'invio della prima ambasceria giapponese in Europa alla corte di Paolo V (Gian Carlo Calza, Domenica Sole 24 Ore, 24 marzo 2013 - l'articolo è disponibile presso lineestrategiche@gmail.com)
- La City, tesoreria del mondo. Giuseppe Berta ("L'ascesa della finanza internazionale", Feltrinelli) ripercorre del cuore economico di Londra che presto fu punto di riferimento mondiale. Da fine Ottocento le funzioni strategiche del denaro invisibile. E' un ambiente ibrido, inteso sia come fabbrica sia come negozio, luogo della produzione e dello scambio, che tende a non trovare limiti (Paolo Bricco, Domenica Sole 24 Ore, 24 marco 2013, l'articolo è disponibile presso lineestrategiche@gmail.com)
- Quel filo tra la crisi e le primavere arabe. Le rivolte sono scaturite anche dall'emergenza economica globale. E cacciare i dittatori non è servito a cambiare la composizione delle élite. I libri: Laura Guazzone e Daniela Pioppi, "The Arab State and Neo-Liberal Globalization. The Restructuring of State Power in the Middle East", Ithaca Press; Anoushiravan Ehteshami e Steven Wright, "Reform in the Middle East Oil Monarchies", Ithaca Press. (Farian Sabahi, Domenica Sole 24 Ore, 24 marzo 2013, l'articolo è disponibile presso lineestrategiche@gmail.com)