(Senegal) Destituito Capo Polizia indagato per narcotraffico (Misna)
È stato destituito Abdoulaye Niang, comandante in capo della polizia del Senegal accusato di essere o essere stato un narcotrafficante: lo ha annunciato un portavoce del governo, sottolineando che in questo modo l’ufficiale potrà organizzare la sua difesa nel procedimento giudiziario avviato a suo carico.
“È stato sollevato dal suo incarico – ha sottolineato Abdou Latif Coulibaly – perché possa disporre di tutti i mezzi per difendersi di fronte ai magistrati”.
L’inchiesta nei confronti di Niang è stata avviata dopo il capo della polizia era stato accusato da un suo successore al vertice di una speciale unità anti-droga. La denuncia, secondo alcuni conseguenza anche di rivalità personali, era finita la settimana scorsa sulle prime pagine dei quotidiani di Dakar.
Niang era divenuto comandante in capo della polizia a maggio, dopo esser entrato nelle grazie del presidente Macky Sall. Le accuse nei suoi confronti alimentano i timori di chi sostiene che il Senegal sia ormai, come altri paesi dell’Africa occidentale, uno snodo di riferimento per il traffico internazionale di stupefacenti.