(Nigeria) Port Harcourt: nelle strade il conflitto sul Governatore (Misna)

11.07.2013 11:00

Sostenitori e oppositori del governatore della regione di Port Harcourt, cuore dell’industria petrolifera della Nigeria, si sono scontrati per ore nel centro della città. I disordini, riferiscono oggi i quotidiani nazionali, sono legati a un conflitto su una possibile rielezione del presidente Goodluck Jonathan.

Secondo This Day e The Vanguard, le violenze sono cominciate quando di fronte al parlamento dello Stato di Rivers si sono presentati circa 2000 giovani di fazioni opposte giunti a bordo di una trentina di pullman. Gli scontri tra i sostenitori e gli oppositori del governatore Ritimi Amaechi, sospeso due mesi fa dal People’s Democratic Party di Jonathan, si sono verificati all’indomani di una rissa in aula che aveva visti come protagonisti i deputati dei due schieramenti. Nei disordini di ieri sono rimaste ferite diverse persone; la situazione è tornata alla normalità solo dopo che la polizia ha utilizzato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti.

Eletto quest’anno presidente del Forum dei governatori degli Stati della Nigeria, un organismo di peso a livello nazionale, Amaechi era stato espulso dal Pdp dopo essersi opposto all’ipotesi di una nuova candidatura di Jonathan alla presidenza. L’attuale capo dello Stato, originario del sud della Nigeria come il suo rivale, è in carica dal 2010.