(Nigeria) Con la Cina intese su prestiti e infrastrutture (Misna)

11.07.2013 16:44

Prestiti per un miliardo e cento milioni di dollari, a un tasso di interesse inferiore al 3%, per costruire aeroporti, strade, ferrovie, una centrale idroelettrica e infrastrutture per l’industria petrolifera: è questo il primo risultato della visita in Cina del presidente della Nigeria, Goodluck Jonathan.

I crediti, riferisce la stampa di Pechino, saranno erogati attraverso la China Import-Export Bank e permetteranno tra l’altro di costruire una metropolitana leggera ad Abuja e quattro aeroporti. Oggi, al termine di un colloquio con il suo ospite, il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due paesi. “Come recita un proverbio nigeriano – ha aggiunto – un uomo non può starsene solo a far piani di ricchezza”.

Negli ultimi anni i rapporti commerciali tra Cina e Nigeria sono divenuti più stretti. Il governo di Abuja calcola che entro il 2015 le importazioni di petrolio da parte di Pechino potrebbero raggiungere i 200.000 barili al giorno. Aziende cinesi, d’altra parte, stanno realizzando in Nigeria lavori infrastrutturali per un valore di un miliardo e 700 milioni di dollari.