News da Misna (Sao Tomé e Principe, Repubblica Democratica del Congo)

13.10.2014 14:25

Sao Tomé e Principe. Due anni dopo essere stati sfiduciati in parlamento, Patrice Trovoada e la sua Acção Democratica Independente (Adi) tornano al governo: lo indicano i primi risultati delle elezioni legislative che si sono tenute ieri a São Tomé e Príncipe.

Secondo la stampa dell’arcipelago, la formazione di Trovoada dovrebbe ottenere la maggioranza assoluta dei 55 seggi del parlamento. Staccato il Movimento de Libertação de São Tomé e Príncipe/Partido Social Democrata (Mlstp/Psd), che aveva guidato l’ex colonia portoghese negli ultimi due anni.

Ieri sera Trovoada ha parlato di “una chiarificazione della situazione politica”. Diversi commentatori evidenziano però il rischio di nuovi contrasti con il capo dello Stato Manuel Pinto da Costa, decisivo nel 2012 per la caduta del governo di Adi.

Repubblica Democratica del Congo. Una quarantina di donne sono state rapite da uomini armati nell’arco di tre giorni nei pressi della miniera di Bakaiko, nella Provincia orientale: lo ha riferito Radio Okapi, l’emittente dell’Onu nella Repubblica democratica del Congo.

Sulla base di questa ricostruzione, le giovani sarebbero state portate nella foresta da unità agli ordini di un capo ribelle noto come Manu. La notizia del sequestro è stata confermata da esponenti della società civile e da Alfred Bongwalanga, amministratore di Mambasa, il distretto dove si trova la miniera.

Secondo Bongwalanga, in questa regione del nord-est del Congo la presenza dei militari è insufficiente e le scorrerie di forze irregolari sono sempre più frequenti.