(Messico) Narcotraffico: arrestato il capo degli "Zetas" (Misna)

16.07.2013 09:41

Miguel Ángel Treviño Morales, capo del potente cartello della droga degli Zetas, è stato arrestato durante un’operazione delle Forze armate del Messico nei pressi del confine con gli Stati Uniti: lo ha riferito un portavoce del governo, Eduardo Sánchez.

Secondo il responsabile, Treviño Morales è stato intercettato da un elicottero militare mentre viaggiava a bordo di un furgone carico di valuta insieme con due complici. L’operazione è scattata ieri prima dell’alba nei pressi di Nueva Laredo, città dello Stato di Tamaulipas ritenuta uno snodo del contrabbando di droga verso gli Stati Uniti.

Noto con il soprannome di Z-40, Treviño Morales aveva assunto la guida degli Zetas dopo l’uccisione nell’ottobre scorso del suo predecessore Humberto Lazcano. Il narcotrafficante, sottolinea l’edizione online del quotidiano El Universal, dovrà ora rispondere anche dello sterminio di 265 migranti avvenuto nella località di San Fernando nel 2010.

Gli Zetas  sono uno dei cartelli più potenti del Messico. Il gruppo nacque nel 1990 a partire dalla diserzione di alcuni ufficiali delle forze speciali dell’esercito. Nel corso degli anni negli Zetas sono confluiti elementi degli squadroni militari guatemaltechi, attivi anche nel traffico degli esseri umani.