(Honduras) Elezioni generali, Stati Americani invieranno osservatori (Misna)

23.07.2013 13:21

L’Organizzazione degli Stati americani (Osa) ha accolto la richiesta del governo di Tegucigalpa di inviare una missione di osservatori alle elezioni generali del 24 novembre: la delegazione sarà guidata dall’ex ministro degli Interni cileno Enrique Correa.

È stato il segretario generale dell’Osa, José Miguel Insulza, a designare Correa che già lo scorso anno aveva guidato la squadra di osservatori inviata in Honduras per le primarie. Già ministro del presidente socialista Patricio Aylwin, Correa ha affrontato negli ultimi anni missioni delicate seguendo i processi elettorali del 2007, 2008 e 2009 in Ecuador e del 2010 in Colombia.

La missione dell’Osa “dispiegherà osservatori in gran parte del territorio honduregno per seguire sia l’organizzazione che la campagna politica” si legge in una nota ufficiale.

Alle elezioni di novembre, le none dal ritorno della democrazia nel 1980, per la prima volta parteciperanno otto partiti e una coalizione, quattro dei quali sorti dopo il rovesciamento del presidente Manuel Zelaya da parte dei militari nel 2009. Per il Partido Libertad y Refundación (Libre) correrà per la presidenza la moglie di Zelaya, Xiomara Castro.

Oltre a presidente e vice presidente si eleggeranno 128 deputati del Congresso nazionale, 20 del Parlamento Centroamericano con i rispettivi supplenti e 298 funzionari locali.