(Economia/Finanza) Brevi, Sole 24 Ore del 23 febbraio 2013
- La metalmeccanica frena ancora. Federmeccanica: la produzione 2012 giù del 6,3%, l'export extra Ue su del 2,7%. Un'azienda su quattro prevede tagli. Il direttore Santarelli: stiamo perdendo terreno in Europa, serve meno burocrazia. La situazione: peggiorano tutti i comparti, ma le esportazioni raggiungono i 61 miliardi: trainano il Giappone, la Russia e gli Stati Uniti.
- Telecom annuncia 2.750 esuberi nei prossimi due anni. Interventi sul Customer Care. L'organico: l'azienda, che dà lavoro ad oltre 48mila persone, ha portato a termine, nel triennio 2010-2012, 3.608 mobilità volontarie.
- Nuovo scontro tra l'Ilva e i giudici sulle vendite. Merci sequestrate, Ferrante ai custodi e alla Procura: non potete commercializzarle voi. Il fronte sindacale: Franco Bentivogli (Fim-Cisl) suggerisce la formula dei contratti di solidarietà al posto delle sospensioni previste con la Cassa.
- Rc auto, tariffe più care d'Europa. L'Antitrust chiude la sua indagine conoscitiva: paghiamo il doppio della Francia e l'80% più della Germania. L'Authority chiede maggiori sconti sulla scatola nera e tagli ai risarcimenti. Il flop: l'indennizzo diretto non ha impedito forti rincari. Proposta una stretta al forfait di rimborso tra una compagnia e l'altra.
- Ricavi Esselunga a quota 6,8 miliardi. Stimato un incremento globale del 3,2% nel 2012.
- Vino, il Brunello "strega" i brasiliani. Andrè Santos Esteves ha acquistato da Marone Cinzano la tenuta di Argiano a Montalcino. Il consuntivo: la produzione resta stabile, cresce il fatturato (+2,5%) trainato dall'export che copre ormai il 65% del giro d'affari con gli Usa primo mercato.
- Nel mondo continua la corsa agli Ogm. Nel 2012 la superficie coltivata è salita a 170 milioni di ettari (+6%). In Europa: nonostante le polemiche la produzione si rafforza in Spagna e Portogallo. Sidol (Assobiotech): l'Italia ci ripensi almeno nella ricerca.
- Carne di cavallo, negativi i primi test. Le analisi sui campioni Nestlè. Lo scenario: continuano gli accertamenti dei Nas nei negozi. Confermata la sospensione della licenza a Spanghero, fornitore di Findus.