(Economia/Finanza) Brevi, Sole 24 Ore del 22 febbraio 2013

22.02.2013 06:53

- Groupama: "Restiamo in Mediobanca". La compagnia francese nel 2012 è tornata a registrare utili (45 milioni) nella Penisola. Pronta la sfida ai big nazionali sui prodotti Rc Auto. Lo spaccato: l'anno scorso i premi sul mercato italiano hanno toccato 1,2 miliardi: è il 60% del totale ottenuto dal gruppo fuori dalla Francia.

- Mediobanca. Piazzetta Cuccia e l'obiettivo di un passo sotto il 40%. Il riassetto della merchant bank. Punti chiave: da definire composizione e peso del fronte transalpino guidato da Vincent Bolloré. Altri temi caldi: FonSai, Rcs, Telco e soprattutto Generali.

- Wti ai minimi dell'anno. Cresce il vantaggio delle raffinerie Usa. Il downstream europeo perde quote di mercato. Margini altissimi grazie allo shale oil.

- Legno verso la due diligence. Dal 3 marzo in vigore un nuovo regolamento Ue. Obblighi impegnativi: operatori e commercianti dovranno garantire la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera dalla piantagione al mobile.

- Petrolio offshore. Accordo a Bruxelles su direttiva sicurezza. Accordo raggiunto a Bruxelles per la nuova direttiva Ue sulla sicurezza nelle estrazioni di petrolio offshore. Per trivellare si dovranno fornire garanzie su piani d'emergenza e fondi per pagare eventuali danni.

- Carbone. Rothschild sconfitto all'assemblea di Bumi. Il finanziere britannico Nat Rothschild è uscito sconfitto dall'assemblea di Bumi, la società carbonifera che aveva creato nel 2010 con la famiglia indonesiana Bakrie. I soci hanno bocciato 19 delle sue 22 mozioni, che puntavano a rinnovare il board e sostituire presidente e ceo.

- Oro, gli investitori scaricano Etf. Riscatti record per Spdr Gold. Mentre le quotazioni dell'oro scivolavano sotto 1.560 dollari l'oncia mercoledi, anche gli investimenti in Etf subivano un crollo. L'Spdr Gold Trust, il più grande tra gli Etf sull'oro fisico, ha subito in un solo giorno riscatti per 20,77 tonnellate, un record da agosto 2011. Gli analisti osservano con attenzione il fenomeno, in quanto gli Etf sono molto facili da liquidare. "Se la gente si convincesse che il ciclo rialzista sta finendo - avverte Daniel Smith di Standard Chartered - potrebbe innescarsi un circolo vizioso: si vende, i prezzi scendono e quindi si vende ancora".

- Mps. Baldassarri: "In banca sapevano". Il responsabile dell'area finanza risponde alle domande dei Pm. Inquirenti a caccia di altri depositi e commissioni illecite. Le accuse dell'ex manager di Siena: i vertici erano informati dell'operazione Alexandria. L'interrogatorio: i magistrati di focalizzano sull'ostacolo alla vigilanza. La difesa: "Un'operazione di questo genere si poteva non sapere ?"

- Axa/Mps. Axa, quota al 3,72%. Uscita non prevista. Gli alleati francesi sicuri del rilancio. Accordi stabili: Il presidente de Castries: "La joint venture nel settore assicurativo con i senesi va molto bene. Totale fiducia nei vertici della banca".

- Mps. Tar Lazio e Corte dei conti "sbloccano" i Monti bond. Non è stato accolto il doppio esposto presentato dal Codacons. Pronta l'emissione obbligazionaria del Monte. Il rimborso: i vertici del gruppo hanno detto più volte che pagheranno cash gli interessi sui titoli: 400 milioni per il 2013.

- Bruxelles autorizza il salvataggio pubblico del Crédit Immobilier. Il piano varato dallo Stato francese.

- Swiss Re, compleanno e cedola straordinaria. Alzato il dividendo ordinario.

- Allianz, utili netti più che raddoppiati. Il colosso tedesco decide comunque di mantenere invariata la cedola a quota 4,5 euro. Più Italia e meno Spagna: il gruppo ha leggermente aumentato l'esposizione verso il debito sovrano del nostro Paese e ha dimezzato quella verso Madrid.

- Ifil-Exor, condannati gli ex vertici. Il verdetto dell'appello sulla manipolazione di mercato per l'equity swap del 2005. Assolte Ifil e G.Agnelli & C. Lunedì scatta la prescrizione.

- Bae alza la cedola con profitti in calo. In flessione il fatturato. Futuro autonomo: esclusa del tutto la possibilità di una ripresa delle trattative dopo il fallimento della progettata fusione con il gruppo Eads.

- Iberdrola rilancia i corporate periferici con un bond ibrido. Gli spagnoli collocano titoli perpetui per 525 milioni. Private placement di Ima negli Usa (50 milioni di dollari)

- Veneto Banca accelera il riassetto del gruppo. Atteso un utile 2012 in flessione rispetto al 2011. L'ad Vincenzo Consoli: "Entro giugno termineremo il processo di fusione per incorporazione in Veneto Banca di Carifac e banca Apulia".

- La7 a Cairo con almeno 145 milioni di patrimonio. L'editore piemontese pagherà un milione per acquistare l'emittente. Ti-media verserà 95 milioni per ricapitalizzare la Srl.