Brevi di economia/finanza (Sole 24 Ore, 4 aprile 2013)

04.04.2013 06:42

- Inchiesta Bundesbank su Deutsche Bank. Secondo l'Ente sarebbero state nascoste perdite tra 4 e 12 miliardi di dollari in derivati. La banca: accuse infondate. Il fronte Usa: l'indagine e partita alla fine dello scorso anno su input della Sec, l'organo di vigilanza sui mercati degli Stati Uniti.

- Greco vende il 12% di Banca Generali. L'operazione è attesa con uno sconto tra il 5 e il 7%. Proseguono anche le trattative per la cessione di Bsi e delle attività riassicurative negli Usa. Dismissione da 200 milioni, alla compagnia triestina resterà il pacchetto di maggioranza del 51%. L'obiettivo del Leone: la cessione serve per "ottimizzare l'allocazione di capitale" e migliorare l'indice di "Solvency 1" che crescerà di 1,5 punti.

- Il Leone alla prova Rcs e Telco. La compagnia deve decidere il futuro delle due partecipazioni. Gli impegni: al manager le deleghe per stabilire se partecipare o meno all'aumento del gruppo editoriale. Il ruolo di Greco nel piano per le tlc.

- Carbone termico, il prezzo sotto 100 dollari pesa sulle minerarie. Negoziati in stallo sui contratti di fornitura asiatici. Rio Tinto starebbe studiando cessioni.

- Negli Usa scorte di petrolio mai così ampie da 23 anni. Come per il gas, cresce il dibattito sulla possibilità di esportare. Barile in forte ribasso: il greggio, appesantito anche da dati economici deludenti, è stato investito da vendite. Il Brent è sceso di oltre il 3% ai minimi da cinque mesi.

- Via libera all'uranio di Toro. Autorizzata la prima miniera del Western Australia.

- Telecom scivola al minimo storico. Ubs ribalta il giudizio da buy a sell e dimezza il target a 45 centesimi. Il titolo crolla a 0,53 (-5,38%). Al consiglio dell'11 aprile atteso un confronto sull'opzione 3 Italia. Un calo del 5,38%: sulle quotazioni pesa la smentita di Verizon su Vodafone ma anche l'incertezza sull'assetto di azionariato e management.

- Sull'opa Vodafone il silenzio di At&T. Verizon conferma l'interesse per rilevare il 100% della joint venture con gli inglesi.

- Moleskine delude al debutto in Borsa. Azioni sotto i livelli della quotazione. I multipli: l'azienda si è quotata a 2,3 euro, prezzo che implica una capitalizzazione pari a 27 volte gli utili e 15 volte il margine operativo lordo.

- Fondi in Irlanda, il faro del Fisco anche su Fideuram e Azimut. Dopo la maxi-sanzione a Mediolanum. I dossier aperti: a Fideuram Asset Management sono stati contestati 100 milioni di mancate imposte, accertamenti anche per Az Life e Az Fund Management.