Brevi di economia/finanza (Sole 24 Ore, 26 marzo 2013)

26.03.2013 06:43

- Mps accelera su dismissioni e taglio filiali. Respinto il ricorso del Codacons che si opponeva agli aiuti di Stato. I consumatori scrivono a Barroso. Entro maggio chiuse altre 200 agenzie. Si del Consiglio di Stato ai Monti bond. Profumo: "Stop alla confusione, in questa banca c'è stato un prima e ora c'è un dopo". L'appuntamento: giovedì il cda sui conti 2012, attese svalutazioni sui crediti e pulizia di bilancio dopo la perdita sui derivati ereditata dalla vecchia gestione.

- (Mps) I pm di Siena setacciano il Canton Ticino. Il confronto con i magistrati locali sui derivati e prodotti strutturati. Sotto la lente: oltre alla Svizzera, la rogatoria internazionale riguarderebbe anche altri Paesi, come il principato di Monaco e il Liechtenstein.

- Le forti giacenze limitano la ripresa dei prezzi del rame. Incertezza anche dopo l'accordo europeo su Cipro. Quotazioni vicine ai minimi da 7 mesi. Il premio: di recente si sono aperti spazi per l'arbitraggio. Le quotazioni a Shanghai sono diventate molto più alte di quelle al London Metal.

- Caffé, prosegue il recupero della produzione in Colombia. Clima favorevole e rinnovamento della colture. Il fronte dell'offerta: in Messico e in alcuni Paesi del Centro America il proliferare di funghi sta danneggiando l'output. Cresce l'export dell'Uganda.

- Frumento. L'Egitto sprona i raccolti locali. L'Egitto ha stanziato l'equivalente di 1,6 miliardi di dollari per l'acquisto di 4,5 milioni di tonnellate di frumento da agricoltori locali. Gli stock strategici di frumento sono scesi a 2,2 milioni di tonnellate (l'equivalente di 89 giorni) e il Paese sta avendo difficoltà con l'import (necessario per la metà del fabbisogno) a causa del deprezzamento valutario.

- Té. Sale la disponibilità nello Sri Lanka. In gennaio lo Sri Lanka, uno dei paesi leader del settore, ha visto salire la propria produzione di té a 23,6 milioni di kg, il 3,6% in più rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. Per l'intero 2013 il Paese prevede di veder salire i raccolti complessivi fino al livello da primato di 335 milioni di kg, contro i 327,5 del 2012 e i 328,5 del 2011. Da ricordare che il precedente record produttivo è stato stabilito nel 2010 con 331,43 milioni di kg e che di conseguenza l'export toccò i massimi l'anno successivo.

- Terre rare. Il Giappone scopre ampie riserve. I ricercatori giapponesi hanno scoperto enormi ricchezze di terre rare sul letto dell'Oceano Pacifico, un ritrovamento che potrebbe fare una breccia nel quasi-monopolio estrattivo cinese in questo settore. "Abbiamo trovato depositi ad alta concentrazione che si trovano appena due-quattro metri sotto la superficie del mare, di cui nessuno supponeva l'esistenza e la cui estrazione non avrà costi elevati", ha spiegato al Telegraph il professor Yasuhiro Kato dell'Università di Tokyo.

- Corsa a tre per il rinnovo di Ubi. Banche popolari: ieri il deposito delle candidature in vista dell'assemblea del 20 aprile. Raccolte più di 2mila firme. Oltre alla lista del consiglio uscente, le proposte di Jannone e dei soci bergamaschi. Le regole: nel Consiglio di Sorveglianza troveranno posto due liste: per avere cinque consiglieri alla minoranza servirà il 30% dei voti in assemblea.

- Al Banco Popolare i manager si riducono incentivi e bonus. La scelta dei top manager della banca. La decisione: l'ad Saviotti, il dg Faroni e il condirettore De Angelis rinunciano al sistema retributivo incentivante per il 2013.

- Bpm, avanza il progetto Spa. La delibera: il cda presenta la richiesta alla Banca d'Italia. L'assemblea: i soci convocati per il 22 giugno per deliberare sull'addio al modello della cooperativa e sull'aumento di capitale da 500 milioni di euro.

- Il colosso franco-tedesco Eads studia l'offerta su Avio Spazio. I compratori verso la scelta degli advisor. In campo anche Safran e Thales. Dossier al Ceo Tom Enders. Resta il nodo Finmeccanica.

- Impregilo, varato il maxi-dividendo da 602,2 milioni. Alle ordinarie 1,49 euro. L'opa in corso: analisti positivi sull'offerta Crédit-Agricole. Cheuvreux: "Il prezzo è equo". Intermonte: "Aderire all'opa è l'opportunità migliore".

- Ipo Facebook, ok Sec al piano risarcimenti. Dopo i problemi di debutoo al Nasdaq. La quotazione al Nasdaq: prime compensazioni per gli azionisti che il giorno del listing subirono perdite attribuibili alla débacle tecnologica della Borsa.

- Anche il Governo si allea al Comune nel ricorso alla Ue su Sea Handling. La sospensiva: l'ipotesi "aiuti di Stato". L'obiettivo: è bloccare subito la sanzione europea in base alla quale la Handling dovrebbe restituire alla capogruppo 360 milioni.

- Schroders a nozze con Cazenove. Integrazione tra due delle più blasonate banche d'affari inglesi. La gestione del patrimonio dei Windsor. Via alle fusioni con il "broker della Regina". Deal da 424 milioni di sterline. Le sinergie: l'operazione porterà a economie di scala annue per 15 milioni di sterline. Agli azionisti di Cazenove 135 pence per azione.

- Dell, il fondatore Michael affianca l'offerta Blackstone. L'obiettivo è contrastasre l'assalto di Karl Icahn. La vicenda: l'imprenditore puntava a ricomprarsi da solo il big dei pc, ma temeva di perdere la partita: troppo elevate le proposte dei concorrenti.

- Banche inglesi, le multe dimezzano gli utili. Sanzioni e risarcimenti tagliano del 40% i profitti 2012 dei primi 5 istituti. Il rapporto di KPMG: gli scandali su Libor, Ppi e riciclaggio pesano in negativo per 11,7 miliardi sui risultati dei grandi gruppi. Ma i profitti salgono del 45%.

- Inchiesta su Saipem, l'intelligence di Algeri avvia perquisizioni. La Procura di Milano sta cooperando con la Drs. Agenti nella sede del gruppo in città. Il ruolo: dalla fine del 2009 il servizio algerino è in prima fila nella battaglia contro la corruzione nell'industria petrolifera.

- Telecom rinegozia prestito sindacato da 3 miliardi. Il gruppo allunga le scadenze di un forward start facility.

- Apple. Shopping nelle mappe online. Apple ha rilevato per 20 milioni di dollari WifiSlam, startup specializzata in mappe indoor, ovvero un sistema di localizzazione per interni. L'acquisizione potrebbe aiutare Apple a tenere il passo di Google sui servizi legati alle mappe, soprattutto dopo i problemi avuti al lancio dell'IPhone 5, quando il colosso di Cupertino era stato costretto a consigliare ai propri utenti di scaricare app differenti dalla propria a causa di una serie di errori di localizzazione segnalati da chi usava lo smartphone.