Brevi di economia/finanza (Sole 24 Ore, 15 maggio 2013)

15.05.2013 06:34

FonSai, buco di 600 milioni nei conti 2010. Spuntano anche le ipotesi di aggiotaggio e di falso in prospetto. "L'occultamento delle perdite decisive per tenere alto il valore del titolo". L'accusa dei pm di Torino: indagati i Ligresti insieme agli ex manager e amministratori della compagnia. Nel mirino: le cifre del bilancio 2010 e il prospetto dell'aumento dell'estate del 2011. Nel mirino anche le società FonSai e Milano.

Su Unipol-Sai l'ultima parola all'Ivass. Il piano di aggregazione non è in pericolo ma si moltiplicano gli ostacoli al riassetto. Gli effetti delle indagini: finanziariamente non sembra esserci alcun impatto sui termini del progetto di fusione se non le possibili cause di risarcimento.

Camfin, è scontro in assemblea. I genovesi contestano il valore di Pirelli. Il presidente della holding: "Nessun riscontro nella realtà". Dai Malacalza voto contrario al bilancio. La replica di Tronchetti. L'obbligazione: rilievi di Malacalza sul bond convertibile da 150 milioni: da valutare le "responsabilità" di chi ha approvato l'operazione.

Gabetti, accordo fatto per ristrutturare il debito. Via libera dal pool delle banche finanziatrici. Il riassetto: il gruppo immobiliare getta le basi per il rilancio: nuovo modello di business e nuovo piano strategico triennale (fino al 2016)

Successo di Tod's in Asia. Profitti operativi a 53 milioni. Ricavi a 253,5 milioni di euro. Arretra l'Europa. Record per gli accessori: continua la corsa del brand di scarpe Roger Vivier (+ 101,5% a 26 milioni), posizionato nel segmento di gamma più alto.

Profitti Intesa oltre le previsioni. Risultato a 306 milioni nel trimestre. Il direttore generale Messina: piano di chiusura per 632 filiali in due anni. Il ceo Cucchiani: "Siamo pronti a investire la riserva di liquidità da 20 miliardi".

Saviotti: "Il Banco Popolare rimborserà nel 2014 il bond convertibile". La redditività: il gruppo torna all'utile per 92 milioni nel trimestre senza considerare ancora i benefici sul conto economico dell'accordo con Agos.

Bonomi: "Per Bpm priorità aumento". Il futuro di Piazza Meda, dopo l'addio alla Spa. L'evoluzione societaria: "La società per azioni ibrida non è l'unica soluzione, ci può anche essere una evoluzione della governance della popolare".

Trimestre Rcs in profondo rosso. Il gruppo prevede la cessione di Dada e la vendita dell'immobile di via San Marco entro l'anno. Pesano gli oneri di ristrutturazione: le perdite a 107,1 milioni. Il riassetto: "Significative incertezze" sull'aumento di capitale, ma il piano industriale passa il vaglio: "Ipotesi sottostanti non irragionevoli".

Mondadori: conti in perdita. Taglio costi da 100 milioni. Nel trimestre passivo di 15,3 milioni. Ricavi in calo del 10,8%. Strategie: l'ad Ernesto Mauri: "Serve un cambiamento di passo in modo da portare subito i conti in sicurezza di fronte a una crisi drammatica".

Mediaset prevede la frenata del calo della pubblicità. Nei primi tre mesi del 2013 fatturato in discesa del 15%. "A maggio-giugno riduzione inferiore al 10%". La strategie: alla luce dell'incertezza il gruppo ha rinviato parte degli investimenti del secondo trimestre in attesa di una fase più favorevole.

Bruxelles all'attacco sui benchmark di petrolio e benzina. Negli Usa sotto la lente swap su energia e metalli. Inchiesta su possibili manipolazioni. Perquisiti uffici Platts, Shell, Bp e Statoil.

Il Brasile accelera lo sviluppo delle ricchezze petrolifere. Maxiemissione Petrobras per finanziare l'offshore. In cerca di partner: il Governo bandisce la prima asta per licenze da 5 anni mentre la compagnia di Stato colloca obbligazioni per 11 miliardi di dollari.