Brevi di economia/finanza (Sole 24 Ore, 10 aprile 2013)

10.04.2013 06:37

- Fiat-Chrysler, fusione a metà del 2014. Per acquistare la quota in mano a Veba, "abbiamo già i fondi che servono". John Elkann cita Gianni Agnelli: troppo piccoli rispetto alla concorrenza. Marchionne: nel tempo rafforzamento del capitale con aumento o cessione di attività. Ferrari ? "Asset impagabile". Possibili dismissioni: il bene più facilmente liquidabile in questo momento è la quota del 2,8% detenuta in Fiat Industrial.

- Le miniere di rame accelerano al ritmo più elevato dal 2004. La previsione di un forte surplus prende piede. Produzione cresciuta del 4% in un anno.

- Mosca punta a trasportare il suo gas in Gran Bretagna. Intesa Gazprom-Gasunie per estendere Nord Stream.

- Cargill. La siccità negli Usa pesa sul bilancio. La grave siccità che ha colpito gli Stati Uniti ha lasciato il segno sul bilancio di Cargill. Il gigante dell'agrobusiness ha accusato un calo dei profitti del 42% (a 445 milioni di dollari) nel trimestre concluso il 28 febbraio, su un fatturato di 32,2 miliardi (+1%). Le difficoltà sono arrivate soprattutto dalle attività di allevamento del bestiamo e confezionamento delle carni.

- Oro. Importazioni cinesi in ripresa a febbraio. Le importazioni cinesi di oro via Hong Kong, le uniche su cui esistano dati ufficiali sono quasi raddoppiate in febbraio rispetto al mese precedente: un recupero probabilmente legato all'approssimarsi del Capodanno lunare e alla discesa del prezzo del lingotto. Al netto dell'export (pari a 36,148 tonnellate), le importazioni sono salite a 60,598 tonnellate, dalle 27,336 di gennaio, che rappresentava un minimo da tre mesi. Nell'intero 2012 l'import netto da Hong Kong ha raggiunto il record di 557,478 tonnellate.

- Stati Uniti. Il Cme vara contratti su crediti sull'etanolo. Il Cme Group intende lanciare a metà maggio una serie di contratti che permettano di scambiare crediti sui biocarburanti: i cosiddetti Rin (Renewable Indentification Numbers), che negli Usa consentono ai raffinatori di compensare la mancata miscelazione nei carburanti delle quantità prescritte di etanolo o biodiesel. Il mercato è oggi opaco, perchè i Rin non sono quotati su alcuna Borsa. In marzo il loro prezzo, che è sempre stato di pochi cents, si è impennato oltre 1 dollaro/gallone. Oggi valgono circa 80 cents.

- Rcs, ok all'aumento da Fiat e Mediobanca. Entro venerdì il termine per le adesioni dei soci del patto. Prosegue la ricerca di un partner estero tra i big dell'editoria. Via libera anche da Intesa. No di Merloni, a rischio Generali. Pesenti aderisce per metà quota. L'appuntamento: convocato ufficialmente per domenica il cda per l'approvazione dei conti, del nuovo piano industriale della ricapitalizzazione.

- Telecom, i piani di H3G. "Interessati al controllo". Le condizioni in un documento: integrazione con 3 Italia a patto di diventare soci di riferimento. Telco, oggi cda. Italiani non disposti a deal "squilibrati". Telefonica: restiamo.

- Impregilo, Salini già al lavoro su fusione. Ipotesi di un destiling "tecnico". Le mosse di Gavio: a Tortona fanno i conti post-Opa:: per Astm, al netto del dividendo Sias, cassa per 250 milioni. Andranno sulla Milano-Serravalle ?

- Offensiva Antitrust contro Google. Microsoft, Apple, Oracle e altre società denunciano il motore di ricerca in Europa per pratiche anti-concorrenziali. L'accusa è di utilizzare Android come strumento per favorire Montain View. Il motivo della battaglia: la concorrenza di batte per "aprire" il mercato degli smartphone: sette su dieci hanno infatti il sistema operativo Google.

- Bruxelles, indagine sulle commissioni Mastercard. L'Esecutivo europeo annuncia l'avvio di un'inchiesta formale sul colosso statunitense. L'accusa: il gruppo è sospettato di imporre commissioni interbancarie quando la carta di credito è utilizzata da cittadini stranieri in Europa.

- Cinque compagnie in gara per le polizze di Carige. Al lavoro gli advisor per la due diligence interna, poi il via alla data room. Il dossier proposto a Minuch Re, Axa, Allianz, Zurich e Cattolica.