Brevi dall'America Latina (Misna)
SUDAMERICA – Con la firma di un accordo-quadro di cooperazione strategica, Suriname e Guyana sono diventati formalmente paesi associati al Mercosur, il mercato comune sudamericano di cui fanno parte Argentina, Brasile, Paraguay (sospeso), Uruguay e Venezuela. È successo alla riunione dei ministri degli Esteri a Montevideo, che precede il summit presidenziale di oggi. La vicenda dell’aereo del presidente boliviano Evo Morales fermato in Europa e la situaizone del Paraguay saranno due dei temi principali del vertice odierno.
PAESI ANDINI – La produzione potenziale di cocaina pura è scesa del 10% nel 2012 nella regione andina, grazie a una più stretta cooperazione nella lotta antidroga tra Colombia e Perù, secondo il rapporto annuale della Casa Bianca. Complessivamente dal 2001, la capacità per la produzione di cocaina pura nella regione andina si è abbassata del 41%, passando da 1055 tonnellate a 620 lo scorso anno.
MESSICO – Un insediamento che potrebbe risalire fino a 2000 anni fa, con una piramide e delle tombe arricchite da offerte votive, vasellame, gioielli di giada, e resti di animali, è tornato alla luce a Veracruz, nell’est del paese, durante i lavori di costruzione di una serie di negozi. La piramide, 12 metri d’altezza, 60 di lunghezza e 25 di larghezza, è la prima struttura di pietra scoperta in questa area di Veracruz, Stato che si affaccia sul Golfo del Messico.
HONDURAS – Appartengono al giornalista Aníbal Barrow, 58 anni, sequestrato il 24 giugno nel nord del paese, i resti ritrovati in una laguna nei pressi di Villanueva, a una ventina di km dal luogo del rapimento. Barrow conduceva il programma mattutino ‘Aníbal y nada más’ a Televisión Globo a San Pedro Sula, dove lavorava anche come docente della Universidad Nacional. La polizia ha arrestato quattro sospetti.