(Etiopia) Opposizione in piazza in due città (Misna)
Migliaia di persone hanno sfilato nelle città di Dessie e Gondar, nell’Etiopia settentrionale, per chiedere il rilascio di prigionieri politici e giornalisti in carcere.
Secondo gli organizzatori, tra i quali il Partito dell’unità per la democrazia e la giustizia, alle manifestazioni hanno preso parte ieri 20.000 persone. Molto più bassa la stima del governo, secondo il quale i dimostranti non erano più di 1500. “Denunciamo il mancato rispetto dei diritti umani e chiediamo libertà democratiche” ha detto Senegas Gidada, uno degli organizzatori. Shemeles Kemal, un portavoce del governo, ha invece sostenuto che i dimostranti cercano di ottenere il rilascio di prigionieri condannati per terrorismo; in strada, ha aggiunto il responsabile, hanno sfilato per lo più “estremisti islamici”.
Un corteo di protesta contro il governo, un fatto raro in Etiopia, si era già tenuto il mese scorso ad Addis Abeba. Secondo alcuni osservatori, il fatto che le manifestazioni si siano potute svolgere senza incidenti potrebbe indicare una maggiore tolleranza nei confronti dell’opposizione da parte del Fronte democratico rivoluzionario dell’Etiopia (Eprdf), il partito al potere dall’inizio degli anni ’90 del secolo scorso.