(Brasile) Presidenziali 2014, Lula più vincente di Dilma (Misna)
Se si votasse oggi, il 41% dei brasiliani sceglierebbe ancora una volta Lula per guidare il paese, incarico ricoperto dal 2003 al 2010 per due mandati consecutivi prima di passare alla storia come il presidente più popolare di sempre.
Secondo un sondaggio congiunto dell’Istituto privato Ibope e del quotidiano O Estado di San Paolo, Luiz Inácio Lula da Silva, 67 anni, batterebbe di ben 11 punti percentuali colei che lo ha seguito alla presidenza – grazie al suo fondamentale sostegno – Dilma Rousseff. Quest’ultima sta pagando infatti le conseguenze delle massicce proteste popolari che hanno scosso il gigante sudamericano a giugno e che si tema possano almeno in parte riprendere in occasione della Giornata mondiale della gioventù che vedrà papa Francesco a Rio de Janeiro a partire già da oggi.
Lasciato il governo con una popolarità all’80%, Lula ha sempre dichiarato di non aspirare a correre ancora per la presidenza il prossimo anno, occasione in cui tornerà invece a sostenere pubblicamente Dilma, secondo quanto affermato finora. “Nessuno sta bussando alla mia porta e la gente sa che non ne vale la pena; io ce l’ho già una candidata alla presidenza” ha detto la settimana scorsa in una conferenza all’università di San Paolo.
Il gradimento di Dilma da parte dei brasiliani è crollato di 24,4 punti in appena un mese: a giugno era del 73,7%, a luglio è arrivato al 49,3%. Riuscirebbe ancora a battere i tre più probabili sfidanti: il socialdemocratico Aecio Neves, l’ex ministro dell’Ambiente Marina Silva e il governatore del Pernambuco Eduardo Santos.