Brevi di economia/finanza (Sole 24 Ore, 24 marzo 2013)

24.03.2013 08:27

- Banche italiane, conti in rosso. Bilanci 2012: saldo di sistema dei primi dieci istituti negativo per un miliardo. I risultati da trading attenuano il crollo dei profitti. Pesano le rettifiche sui crediti a rischio, salite oltre 20 miliardi (+50% sul 2011). I nodi da affrontare: uno dei limiti del sistema resta il funding-gap degli istituti; la differenza tra prestiti erogati e raccolta da clientela ammonta a 158,1 miliardi.

- "Edison investirà un miliardo in Italia". Intervista a Bruno Lescoeur, amministratore delegato Edison. "Tornare in Borsa ? Opzione valida nel lungo periodo. Pronto il rifinanziamento del debito in scadenza".

- Energia a caro prezzo per le Pmi. Nel commercio e nei servizi in tre anni aumento del 19% per l'elettricità e del 47% per il gas. Pesano gli incentivi alle rinnovabili. Bortoni: "Oneri impropri eccessivi, vanno contenuti ma non spostati sulla fiscalità generale". Il quadro: rispetto alla Ue bollette più care fino al 17-25%. Cattaneo (Terna): "Avanti con gli investimenti ma basta con veti locali e burocrazia".

- "Bello e ben fatto" sui nuovi mercati. Made in Italy: dal 2009 le esportazioni dei prodotti di gamma alta sono cresciute a rilento. La dinamica: la frenata dei Paesi maturi spinge le imprese verso gli emergenti dove si sta affermando una vera classe media.

- Msc vara Preziosa e cerca il rilancio. Un 2012 difficile per il calo dei prezzi delle crociere dopo il caso Concordia. I piani: in fase di progettazione una nuova nave. Aponte: la situazione è ancora difficile ma nel 2013 potrebbe esserci la svolta.